In casa Scaramellini la qualità è una regola aurea. Tutta la filiera di produzione delle Grappe Scaramellini osserva il criterio di non cedere a facili compromessi.

Si inizia dalla materia prima, la vinaccia, distillata freschissima non appena portata dai viticoltori nelle aree di stoccaggio della distilleria. Essa viene scrupolosamente valutata all’ingresso, introdotta in distilleria e  prontamente  caricata nelle caldaie  consegnandola all’alambicco!

Amarone, Recioto, Bardolino, Lugana, questi sono i padri nobili delle nostre grappe, che dopo aver dato la loro polpa per la produzione dei famosi vini vanto della produzione enologica italiana, sono pronti a “dare” nuovamente donando vita al distillato nazionale per eccellenza: la Grappa italiana.

La qualità nei distillati non è certo una cosa che si improvvisa, richiede anni di esperienza, generazioni di consigli e nozioni non scritte, e metodi di distillazione rispettosi della materia prima. Nella famiglia Scaramellini tutto questo fa parte del proprio DNA: la leggendaria arte dei Grapat di Campodolcino di cui è depositaria, l’appassionato lavoro che da padre in figlio da più di novant’anni si tramanda tra le colline di questo angolo di paradiso contornato da cielo e lago, e ovviamente il famoso alambicco a fuoco diretto, originale del 1921, interamente in  rame, il nobile metallo della distillazione nei secoli, e con le caldaie avvolte in un’armatura di mattoni refrattari. Esso regala ad ogni nuova distillazione il sapore antico della vera grappa artigianale, inimitabile nel bouquet, persistente e di intensa piacevolezza al palato.

La continua instancabile ricerca della qualità continua anche dopo la fase di distillazione, quando il prezioso distillato viene messo a riposo in vasche in acciaio e per le partite destinate all’invecchiamento in botti in legno pregiato, di rovere e ciliegio, dove gli anni regaleranno il colore e il sapore che contraddistinguono le nostre inimitabili grappe di Amarone e di Lugana invecchiate, dove ogni sorso è un sorso di storia.

L'assaggio del Mastro Grappaio dopo la spillatura dalla botte di invecchiamento.

Distilleria Scaramellini Antonio snc

Via Garibaldi, 48 Sandrà di Castelnuovo d/G - 37014 Verona

 ITALIA

P.IVA 00326400231

informativa privacy e  informativa cookies