Descrivere i punti di interesse di un luogo così bello come quello che da più di novant’anni ospita la Distilleria Scaramellini è molto difficile poichè tutta la zona è un vero e proprio tesoro a cielo aperto pronto da scoprire.

Pianificando una visita alla nostra storica distilleria il visitatore può certamente trarre il massimo giovamento dal tener conto delle seguenti località che sono solo a pochi chilometri di strada dalla nostra sede, appagando così, anche in una sola giornata, i sensi del gusto e della vista.

Rocca Scaligera e Grotte di Catullo

 

Punto di interese d’eccellenza nel percorso verso la Distilleria Scaramellini è certamente la penisola di Sirmione. Famosa già dall’epoca dei romani ha tra le sue attrazioni più importanti la famosa Rocca Scaligera, castello del XIII secolo circondato dalle acque del lago con imponenti torri alte fino a quarantasette metri e darsena fortificata, e la domus romana chiamata “Grotte di Catullo” del I secolo A.C. edificata sulla punta della penisola di Sirmione.

La Rocca Scaligera di Sirmione.

Peschiera del Garda

 

Da sempre punto strategico ed importante sede di scambi e commerci vede la sua nascita addirittura nell’età del bronzo. Da Peschiera “il lago si fa fiume”  come recitava Dante Alighieri nel ventesimo canto dell’Inferno, per sottolineare la  nascita del fiume Mincio proprio dalla città. Famosa per le imponenti “porte” d’accesso alla città e la maestosa fortificazione militare tutte datate XVI secolo, comprende nella sua area il bellissimo piccolo lago di origine glaciale Laghetto del Frassino, importante rifugio naturalistico di molte specie animali e vegetali, e per questo inserito dalla Comunità Europea tra i siti di importanza comunitaria.

Il centro storico di Peschiera del Garda.

Lazise e il suo lungo lago

 

Incantevole borgo fortificato collocato in posizione mozzafiato sul litorale gardesano, è uno di quei luoghi dove fermarsi per un pranzo o una cena rilassanti accompagnati dal dolce suono delle onde del lago che qui si infrangono sul centro storico.

La passeggiata sul lungo lago ammirando gli edifici di ricercata antica fattura architettonica veneziana e respirando la salutare aria del lago è uno di quei piaceri da non perdere. E per chi volesse fermarsi un pò di più immancabili sono le visite alle Terme di Colà per una rigenerante pausa rilassante e per i più giovani i coloratissimi parchi a tema di Canevaworld e Gardaland.

Il lungo lago di Lazise.

Parco Giardino Sigurtà

 

Parco naturalistico a pochi chilometri da Peschiera del Garda, il Parco Giardino Sigurtà ha origine nel 1417 da un’antica dimora patrizia.

Formato da immensi prati verdi ed un castello di epoca medioevale, è anche sede della più imponente fioritura di tulipani del sud Europa (oltre un milione). Da primavera ad autunno inoltrato è un tripudio di colori e profumi dati dalla fioritura di giacinti, narcisi, iris, dalie, aster e begonie.

Con le sue trentamila rose rifiorenti, diciotto laghetti dimora di stupefacenti piante acquatiche come le ninfee, i fior di loto e i giacinti d’acqua, ed un labirinto geometrico composto da millecinquecento esemplari di piante di Tasso alte più di due metri che si estende per  duemilacinquecento metri, il Parco Giardino Sigurtà rappresenta senz’altro il modo più bello di scoprire la natura gardesana.

I mille colori del Parco Giardno Sigurtà.

Portato all’attuale splendore dalla famiglia Sigurtà, il Parco, premiato quale parco più bello d’Italia nel 2013, ha ospitato negli anni illustri personaggi: dall'Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria a Napoleone III di Francia, dallo scienziato Alexander Fleming (permio Nobel e scopritore della penicillina) a A Konrad Lorenz (premio Nobel e fondatore dell’etologia).

Riportiamo sulla cartina qui sotto alcuni ulteriori punti di interesse a cui potrete fare riferimento per pianificare la vostra prossima visita alla nostra distilleria. Ovviamente ci teniamo a consigliarvi anche il miglior posto dove soggiornare nel caso voleste fermarvi qualche giorno o un weekend per godervi al meglio l’esperienza del Lago di Garda.

Distilleria Scaramellini Antonio snc

Via Garibaldi, 48 Sandrà di Castelnuovo d/G - 37014 Verona

 ITALIA

P.IVA 00326400231

informativa privacy e  informativa cookies